Partnership & Sinergie

Ithum collabora attivamente con prestigiosi Enti formativi, territoriali e nazionali, con i quali ha rapporti continuativi di partnership, oltre che di docenza:

 IAL ROMA E LAZIO - Istituto di formazione professionale

Rete di centri di formazione nazionali, a coordinamento regionale, che si occupano di formazione professionalizzante in vari settori ed a diversi livelli (occupazione, formazione professionale e continua).
IAL è ente di formazione della CISL (sindacato nazionale dei lavoratori) ed opera attraverso bandi e finanziamenti pubblici, molti dei quali destinati alla formazione gratuita.
Con oltre cinquanta anni di storia, collabora sia con Scuole, Università ed altri Centri di formazione, sia con Grandi Aziende e PMI italiane, per le quali cura i progetti di formazione aziendale.
Ithum ha un accordo quadro di collaborazione con IAL ROMA E LAZIO finalizzato a supportare le attività di sviluppo e gestione della Regional Academy Cisco, la progettazione di nuovi percorsi formativi, le strategie commerciali e di marketing e le docenze nel settore ICT.

Riferimenti: www.ial.lazio.it

 CONSEL - Consorzio ELIS per la formazione Professionale Superiore

Centro di formazione noto ed apprezzato a livello nazionale come caso di successo per il collegamento tra Aziende e Istruzione Pubblica.

Fanno parte del Consorzio ELIS grandi Aziende nazionali ed internazionali come Vodafone, Ericsson, Wind, H3G, Telecom, Autostrade, Poste, TramBus, Italcementi, TIM, Cisco Systems, Sun Microsystems, HP, etc.
Consel eroga formazione finalizzata alle Aziende consorziate ed è organizzata in diversi settori, ciascuno con specializzazioni diverse:
  • Formazione ICT:
    • Corsi Cisco e Sun a studenti, aziende e docenti-formatori;
    • Sviluppo e coordinamento di Centri di formazione Cisco Academy (sede nazionale, regionale e locale);
  • Tesi di laurea su progetti aziendali: progetti di consulenza e ricerca applicata, commissionati dalle Aziende del Consorzio a tesisti universitari, opportunamente coordinati e formati secondo modelli di consulenza aziendaleFormazione Aziendale: commissionata e finanziata dalle Aziende del Consorzio, finalizzata all’assunzione, all’aggiornamento ed alla riqualifica di neo-laureati, giovani, professionisti, quadri e dirigenti;
  • Formazione Professionale Post-Diploma: corsi biennali finanziati dalle Aziende su Media, Telecomunicazioni e Manutenzione, finalizzati all’assunzione ed erogati in modalità residenziale (tipo Campus americani) a diplomati del Centro-Sud Italia;
  • Formazione Professionale post medie (CFP): corsi triennali alternativi alla Scuola Superiore, finanziati dalla Provincia e finalizzati al recupero della dispersione scolastica urbana;
  • Altre attività di supporto e complemento alla formazione sportiva, etica, civica.

I progetti formativi sono di tutti i tipi: consumer, aziendali, finanziati da Provincia, Regione, Comunità Europea.

  • Ithum presso Consel si occupa di:
    • Docenza e coordinamento di corsi e progetti nei settori e sulle tematiche:
      • Cisco Academy (Cisco CCNA, Wireless, Security, VoIP)
      • Sun Academy Initiative (Unix Sun Solaris)
      • EUCIP (IT Administrator)
      • Linux (Ubuntu Desktop e Administrator)
      • VoIP
      • Sicurezza dei dati e ISO
      • Formazione E-Learning
      • Office Automation
    • Supporto nell’organizzazione di laboratori tecnologici;
    • Sperimentazioni universitarie;
    • Gestione dell’ufficio Selezioni e Recruiting;
    • Organizzazione stage aziendali per progetti finanziati;
    • Partnership ed accordi di collaborazione con altri Enti e strutture formative.

Riferimenti: www.consel.org - www.elis.org 

 SIPEF  (Società Italiana per l’Educazione e la Formazione)

Associazione nazionale per l’educazione e la formazione, coordinata da professori universitari, che collabora con diversi Atenei.

Ithum si occupa della progettazione e docenza nel settore ICT.

Riferimenti: www.sipef.it

 CIOFS FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale)

Centri di formazione e di orientamento professionale, organizzati e diffusi a livello nazionale ed internazionale, che intervengono come mediatori nei confronti di giovani, famiglie, formatori, rete territoriale.
  • Dopo una breve esperienza di successo con 2 corsi a fine 2007, è stata avviata una collaborazione di successo, che attualmente prevede:
    • Docenza in corsi e moduli formativi ICT;
    • Ricerche, pubblicazioni e conferenze sulla formazione professionalizzante;
    • Progettazione di master e percorsi sul territorio;
    • Promozione e recruiting di Aziende partner.

Sono al vaglio accordi quadro a livello regionale e nazionale, per la progettazione e l’erogazione di diversi corsi e percorsi ICT.

Riferimenti: www.ciofs-fp.org

 CSCO (Centro Studi Città di Orvieto)

Fondazione preposta alla progettazione, organizzazione e realizzazione di corsi di livello universitario e post-universitario in collaborazione con Atenei italiani e stranieri.

Ithum partecipa e promuove il Master FLOSS (Free Libre Open Source Software) sulle tecnologie Open Source, in collaborazione con l’università di Perugia.

Riferimenti: www.orvietocentrostudi.it

 ELEA

Storico Centro di formazione professionale ICT legata al mondo aziendale, pubblico e privato, diffuso a livello nazionale.

Ithum supporta progetti di ricerca e di sviluppo.

Riferimenti: www.elea.it