|
Sperimentazione Cisco Academy & corsi universitari |

 Dall’anno accademico 2004/2005 ITHUM SRL, in collaborazione con l'Associazione ICT Academy, promuove e supporta la sperimentazione per l’ integrazione tra corsi universitari e corsi di formazione Cisco Academy CCNA. Le università in cui sono state attivate le sperimentazioni sono:
- La Sapienza di Roma: inizialmente nel 2004 assieme a Consel Consorzio ELIS, quindi dal 2007 in collaborazione con IAL Roma e Lazio
- Politecnico di Bari (tutta l'università): dal 2007 in collaborazione con Accademia del Levante
- La Sapienza di Rieti (Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni): dal 2008, in collaborazione con IAL Roma e Lazio
- La Sapienza di Latina (Ingegneria Informatica): dal 2008, n collaborazione con IAL Roma e Lazio
Università di Perugia (distaccamento di Orvieto): dal 2009 in collaborazione con Centro Studi Città di Orvieto
- Università del Salento: dal 2009 come ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) e dal 2011 come Centro Cultura Innovativa di Impresa ovvero le Business School universitarie.
Corsi Universitari & Cisco Academy
I corsi universitari legati alle reti IP vengono ogni anno confrontati e mappati rispetto ai programmi Cisco Academy, così da definire, anno per anno, la corrispondenza tra i 2 modelli formativi, come specificato nelle pagine delle varie edizioni.
Corsi e percorsi Cisco Academy sono professionalizzanti su Networking e Sistemi Informatici e preparano al conseguimento di prestigiose certificazioni, riconosciute dalle aziende, a livello internazionale.
In particolare i corsi Cisco Academy Exploration preparano alle certificazioni industriali Cisco Systems CCENT (Cisco Certified Entry Networking Technician) e CCNA (Cisco Certified Network Associate)
Obiettivi della sperimentazione
- Inserimento nei corsi universitari di Ingegneria di maggiori contenuti riguardanti gli aspetti teorico-pratici richiesti dal mondo del lavoro
- Qualificazione degli studenti anche su competenze tecniche
- Conseguimento di titoli specifici emessi da Enti accreditati
- Preparazione alle certificazioni industriali internazionali
Vantaggi per gli studenti
Gli studenti che frequentano tali corsi possono:
- Richiedere un account personale per accedere al portale e-learning del programma internazionale Cisco Academy
- Consultare e studiare, liberamente e gratuitamente, i “curricula” on-line, mappati con quelli universitari, i relativi servizi, tool e materiale di approfondimento messi a disposizione dalla piattaforma
- Svolgere attività pratica di laboratorio su apparati Cisco, con il supporto di personale universitario (docenti e dottorandi), qualificato come Cisco Academy Instructor
- Sostenere, opzionalmente ed a titolo oneroso, i soli esami finali dei corsi Cisco Academy ed ottenere il relativo certificato e voucher di sconto per le certificazioni industriali
Esami finali Cisco Academy (Opzionali) Un volta completati gli esami universitari, gli studenti possono richiedere di sostenere anche gli esami Cisco Academy per il rilascio dei relativi certificati ufficiali Cisco Academy. Tali esami sono a contributo oneroso, con importi specificati anno per anno in base alla mappatura tra corsi universitari e Cisco Academy.Viene rilasciata regolare fattura. Il voto universitario contribuisce fino al 30% del voto complessivo sul certificato Cisco Academy. Le prove da sostenere sono definite assieme ai professori universitari e possono essere di tipo on-line, su simulatori, di gruppo, su apparati reali.
Certificazioni industriali
Chi supera i Final Exam Discovery 2 e/o Exploration 4 con punteggio maggiore di 75/100 ottiene anche un voucher di sconto* del 50% sul costo degli esami di certificazione industriale internazionale per le certificazioni:
- CCENT (Cisco Exam 640-822 - ICND1)
- CCNA (Cisco Exam 640-816 – ICND2 e/o 640-802 – CCNA)
*Gli esami di certificazione, senza il voucher di sconto, costano circa 230 $ ciascuno.
|