La community di professionisti, ci consente una maggiore efficienza e trasversalità nelle differenti realtà aziendali, nonché di essere costantemente orientati alla ricerca di soluzioni innovative.

In particolare la consulenza offerta da ITHUM si propone di guidare le aziende in tutte le fasi necessarie per la progettazione e realizzazione dei Sistemi di Gestione, in particolare:

  • Assessment
  • Gap Analysis
  • Definizione obiettivi aziendali
  • Progettazione e stesura documentale
    • Politiche
    • Procedure
    • Processi
  • Strumenti per la gestione e mantenimento del Sistema
  • Audit
  • Formazione del personale

Il focus di ITHUM, per estrazione esperienziale, è sui Sistemi di Gestione anche integrati che prevedono un forte coinvolgimento del settore IT, in particolare sulle Norme:

  • ISO 9001
    Il Sistema di Gestione della Qualità, spesso richiesta nei bandi pubblici, è finalizzato alla razionalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi e al miglioramento dell’efficienza dell’impresa che diviene così competitiva sul mercato. Questo è possibile grazie alla costruzione di un framework, composto da politiche e procedure, che mira al controllo dei costi, alla riduzione degli sprechi e presta particolare attenzione alla soddisfazione e alla fidelizzazione dei clienti.
  • ISO/IEC 27001
    Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni adotta un linguaggio comune e strutturato che permette una maggiore fiducia da parte dei clienti, degli stakeholders e un soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative societarie. Salvaguardia le risorse informative e rende più facile la gestione, la misurazione e il miglioramento dei processi. Principale vantaggio di questo sistema è la riduzione dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni attraverso la riduzione delle probabilità di incidenti relativi alla sicurezza delle informazioni e dall'impatto da essi causato. 

  • ISO 22301
    Il Sistema di Gestione della Continuità Operativa migliora la reputazione aziendale e la tutela contro le perdite di introiti, mantenendo un adeguato controllo sul business aziendale includendo opzioni strategiche che prendono in considerazione la protezione delle attività prioritarie, la stabilizzazione, la continuità e la ripresa delle attività prioritarie, nonché la mitigazione la risposta e la gestione degli impatti. La strategia di continuità operativa è definita dagli esiti dell’analisi dell’impatto operativo e della valutazione di rischio e determina le modalità con cui l’azienda può diventare più resiliente e capace di fronteggiare una vasta gamma di incidenti che possono turbare l’operatività.

  • ISO/IEC 20000
    Il Sistema di Gestione dei Servizi IT garantisce la reingegnerizzazione dei processi aziendali legati alla gestione dei servizi per l'IT, migliorandoli in termini di efficienza e affidabilità e anche in funzione della razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse impiegate. Inoltre permette la valutazione delle performance e dei livelli di qualità del servizio, e dimostra ai clienti in modo documentabile e oggettivo l'adozione di processi, procedure e standard in materia di Service management.

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