ITHUM & COVID-19

In risposta all’attuale emergenza sanitaria, abbiamo esteso a tutti i corsi la di partecipazione in Web-Conference! Si può quindi partecipare direttamente dalla propria postazione, connessi in tempo reale al docente tramite piattaforme di condivisione audio-video. Approfitta per accrescere le tue competenze.

Le relazioni interpersonali sono tutte veicolate dalla comunicazione. Gli aspetti verbali e non verbali che, più o meno consapevolmente, vengono utilizzati nell’approcciarsi ai diversi interlocutori incidono in modo significativo nelle risposte che vengono fornite. Saper gestire adeguatamente la propria comunicazione significa ridurre sensibilmente fraintendimenti e contrasti.

Ogni comunicazione interpersonale è composta dal contenuto e dalla forma con cui si trasmette il contenuto stesso.  Avere chiaro il contesto, quale atteggiamento prevalente si sta mettendo in atto e quale l’interlocutore permette di consolidare le capacità di gestione di situazioni potenzialmente critiche o già critiche. Lo scopo è mantenere aperte le relazioni in ambito professionale, commerciale e sociale che non si possono o non si vogliono interrompere.

Il percorso è suddiviso in due corsi con diverso livello di approfondimento della durata di 2 giorni ciascuno.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE - BASE -

Argomenti:

  • I principi della comunicazione interpersonale
  • I tre livelli comunicativi: verbale, non verbale e paraverbale
  • L’identificazione degli ostacoli nella comunicazione
  • Le mappe mentali: condividere i diversi punti di vista
  • L’importanza della congruenza comunicativa
  • L’autoanalisi
  • L’utilizzo dell’ascolto attivo
  • La gestione del colloquio
  • Il dialogo adeguato: dalla chiarezza degli obiettivi al consolidamento della comprensione e dell’accordo
  • Attivazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo, esercitazioni, simulazioni

► Scheda corso 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE - AVANZATO-

Argomenti:

  • La definizione dei profili comportamentali: aggressivo, passivo, manipolativo e assertivo
  • L’individuazione del proprio profilo di comportamento
  • L’identificazione del profilo comportamentale dell’interlocutore
  • La reattività e la proattività: cosa sono e quanto incidono
  • L’importanza dell’ascolto attivo
  • Le situazioni che richiedono assertività
  • Lo schema di assertività pratica
  • La preparazione e la gestione assertiva delle situazioni critiche o complesse
  • Attivazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo, giochi di ruolo

► Scheda corso 

► Calendari

Edizioni Corsi consumer a calendario 

Modulo formativo

Edizione Virtual Classroom

SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE

- BASE -

in definizione
in definizione

SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE

- AVANZATO -

in definizione
in definizione

 *le date possono subire variazioni

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