Governare il passaggio da collega a leader di team significa ridisegnare i rapporti interpersonali intercorsi con le persone che fino a ieri erano pari grado. Diverse sono le competenze immateriali necessarie per avviare e mantenere coesione e collaborazione del gruppo di lavoro affrontando le possibili demotivazioni o resistenze che spesso subentrano in questi mutamenti organizzativi.
Corso di formazione il cui scopo è il mantenimento dei rapporti interpersonali resi necessari dai cambiamenti dell’organigramma. Lavorare sugli aspetti comunicativi, emotivi e di gestione dei nuovi assetti sono assi portanti del ruolo di leader di team a cui si richiedono preparazioni idonee per guidare e fidelizzare le sue persone.
Argomenti:
- Definire il ruolo: attività, competenze, errori da evitare
- L’Analisi Transazionale assunti di base: cosa è e perché è utile
- La struttura di personalità e le sue funzioni
- Gli Stati dell’Io: come riconoscerli dai comportamenti
- I Riconoscimenti: classificazione ed importanza
- Il triangolo di Karpman: descrizione, individuazione e gestione
- L’ osservazione, la valutazione, il giudizio, l’interpretazione: gli effetti che producono
- Attivazioni individuali e di gruppo, esercitazioni, analisi di casi
Il corso di formazione ha una durata di 2 giorni con possibilità di follow up di un giorno dopo circa 3 settimane dalla conclusione