Avere buone doti di relazione e comunicazione, saper ascoltare, motivare e guidare le persone sono soft skills sempre più richieste ai manager di oggi. Il ruolo prevede una figura che sa muoversi all'interno dell'azienda, che ha capacità di lettura organizzativa, che dialoga e collabora con le altre funzioni oltre che con i propri riporti.
Il Corso di formazione manageriale si focalizza sulla componente relazionale in quanto parte integrante del ruolo. Acquisire gli elementi di Analisi Transazionale utili alla lettura dei comportamenti propri e altrui significa dotarsi del bagaglio necessario per far fronte alle richieste aziendali attuali.
Argomenti:
- Lavoro sul ruolo; competenze e attività
- L’Analisi Transazionale assunti di base: cosa è e perché è utile
- La struttura di personalità e le sue funzioni
- Gli Stati dell’Io: come riconoscerli dai comportamenti
- La testimonianza e la trasmissione dei valori aziendali
- I feedback: fornirli, riceverli e richiederli
- Analisi di casi, attivazioni individuali e di gruppo, esercitazioni, simulazioni
Il corso di formazione ha una durata di 2 giorni con possibilità di follow up di un giorno dopo circa 3 settimane dalla conclusione