Le relazioni interpersonali ci richiedono sempre di più di includere ciò che non vogliamo per noi: cambiamenti, persone, comportamenti, valori, priorità, pensieri, culture.
Nell’ambito lavorativo, pubblico, sociale e nella sfera privata le relazioni sono il tessuto della nostra vita e con esse i conflitti. Sfuggire a tali complicazioni è inattuabile, servirci del conflitto, leggervi le informazioni utili ed agire di conseguenza è possibile.
Corso di formazione sulla gestione maieutica dei conflitti. Ci sono persone fortemente orientate al conflitto e altre che fanno l’impossibile per evitare contrasti. Lavorare sul conflitto significa imparare ad individuare quali risorse personali si dispongono per gestirli oltre ad attrezzarsi di ulteriori opzioni da utilizzare in situazioni critiche.
Argomenti:
- Cosa è un conflitto: definizione
- Le diverse tipologie di conflitti
- Differenza fra violenza e conflitto
- La modalità con cui io vivo il conflitto
- La dinamica del conflitto
- I tasti dolenti e il copione individuale
- Le tecniche pratiche di distanziamento dal conflitto
- La sostenibilità individuale del conflitto
- Conflict cards, attivazioni ed esercitazioni individuali
Il corso di formazione ha una durata di 2 giorni con possibilità di follow up di un giorno dopo circa 3 settimane dalla conclusione